La trasformazione digitale è un viaggio
In seguito al COVID-19 gli investimenti nelle iniziative di trasformazione digitale sono cresciuti a dismisura. Le imprese hanno aperto a modelli di business completamente nuovi per supportare flessibilità, efficienza e controllo dei costi e, nonostante il 2020 non sia stato un anno facile, le imprese che stanno prosperando sono quelle che hanno adottato una mentalità di servizio digitale. Attraverso i servizi digitali le organizzazioni forniscono, in modo efficace, le esperienze che gli stakeholder e gli utenti finali si aspettano, soddisfacendo l’esigenza di un cliente, un partner digitale, un cittadino o un consumatore interno.
In che modo le imprese di successo trasformano i loro servizi?
La trasformazione digitale è un viaggio che richiede un cambiamento culturale, tecnologico e operativo che metta in primo piano l’esperienza dell’utente finale. Ricorrendo a strumenti e tecnologie di tipo cloud e fornendo servizi digitalmente, le aziende hanno più libertà di adattarsi alle esigenze dei clienti e del business.
Ma da dove iniziare? Quali sono i passaggi critici necessari per iniziare questo viaggio?
Ecco cosa considerare quando decidiamo di trasformare la nostra impresa e i suoi servizi.
- Comprendere la strategia della tua organizzazione. Identificando quali iniziative e servizi sono pronte ed aperte ad un approccio moderno e incentrato sul cliente. Individuando i servizi che sono digitalizzati e quelli che sono in corso di digitalizzazione. Identificando quali servizi critici possiamo portare in Cloud.
- Identificare i servizi critici principali che contano di più per l’azienda. Quali disservizi interessano i clienti, quali sono i punti deboli e quali sono le parti interessate? Analizzando ogni settore, dallo sviluppo alla sicurezza alla produzione.
- Identificare le parti interessate, dalla strategia di trasformazione e le loro ragioni alla base di questo cambiamento. Alcune cause che portano alla trasformazione possono essere: nuove pressioni del mercato, la riduzione dei costi e la mitigazione del rischio, la modernizzazione dell’infrastruttura legacy, l’introduzione di nuove competenze tecniche e di forza lavoro.
- Definire gli indicatori chiave di prestazione ICP o KPI (key performance indicator) per misurare il successo e tenere traccia degli obiettivi. Fissando indicatori per singolo team e condivisi tra più team. Ad esempio il team IT può iniziare a monitorare i KPI per un determinato tipo di infrastruttura (ad esempio, le prestazioni del database). Il team amministrazione può iniziare monitorando le tendenze e i volumi delle attività aziendali. Gli obiettivi condivisi interessano, ad esempio, le entrate generate o la soddisfazione del cliente e sono trasversali a tutti i reparti e dipartimenti dell’azienda.
- Acquisire l’architettura aziendale e i KPI in un unico servizio. Utilizzando le informazioni delle parti interessate si documentano i KPI aziendali e tecnici relativi ad ogni singolo servizio. Acquisita l’intera architettura del servizio aziendale e mappati i suoi componenti alle metriche aziendali e tecniche associate (ad esempio, il flusso di lavoro aziendale end-to-end e l’infrastruttura supportata), si crea una dashboard che visualizzi KPI aziendali e tecnici e che sia di supporto per l’analisi delle cause principali che portano a malfunzionamenti del servizio offerto. Infine si crea un repository di dati unificato da diversi sistemi per raccogliere le metriche che possono essere visualizzate da più utenti.
- Stabilire informazioni predittive per un servizio. Con la capacità di visualizzare e monitorare un servizio end-to-end, il passaggio successivo consiste nell’impostare e addestrare algoritmi per generare intelligenza predittiva per un servizio.
- Creare un centro di eccellenza per i dati.
La trasformazione digitale è un viaggio e non avviene dall’oggi al domani. Allineando i servizi digitali, supportando i team e la tecnologia orientandoli verso gli obiettivi aziendali, e garantendo con sicurezza che l’esperienza dell’utente finale abbia la priorità.
Il nostro compito è quello di assistere l’impresa durante questo percorso di trasformazione, fornendo il supporto necessario ad ogni fase di questo processo che è in grado di unire i due mondi, digitale e convenzionale, dell’azienda.
La nostra consulenza ti accompagnerà per l’intero processo di trasformazione, un percorso in cui la nostra presenza si andrà riducendo nel tempo poiché uno degli obiettivi che ci proponiamo è quello di non sostituirci all’impresa ma far si che ogni azienda percorra questa strada da sola e costruisca il proprio sviluppo digitale passo dopo passo.